sabato 7 giugno 2014

Un mare di mani, i bambini conoscono il mare e chi vi abita

Venerdì 30 maggio la condotta Argentario ha partecipato ad "Un mare di mani" evento organizzato dall'associazione Genitori locale e dedicata ai bambini e al loro legame con il mare, come lo conoscono, quanto lo conoscono e come devono trattarlo per far si che continui a vivere nel migliore dei modi.










Organizzata molto bene, la giornata era ricca di cose divertenti da fare, dalla pesca reale di beneficenza, il tiro al barattolo, il trucca bimbi ma anche educative come l'incontro con i rappresentanti della Capitaneria e della Finanza per capire come svolgono il loro lavoro di tutela del mondo legato al mare.



Non è stato dimenticato neanche il passato così i Marinai d'Italia hanno mostrato ai bambini vecchi strumenti di lavoro a bordo, come fare i nodi ma anche come digitare le lettere trasformandole in linee e punti, comunicando così con l'alfabeto Morse.




























A noi della condotta è stato chiesto di parlare del pesce, di mostrarglielo e di spiegare l'importanza della stagionalità. Grazie alla disponibilità della Pescheria Di Roberto abbiamo aperto una pescheria in miniatura con pesce freschissimo ed abbiamo giocato con i bambini ad "Indovina che pesce è?" anche se, con i figli dei pescatori non c'era proprio gioco! Meglio così, è importante che consapevolezza e conoscenza partano dalla famiglia; questa è la base della formazione, tutto il resto accompagna e perfeziona ciò che si è imparato fra le mura domestiche.

 Ci piace partecipare ad eventi come questi, che ci permettono di "giocare" con i bambini contribuendo alla loro formazione sull'educazione e sulla consapevolezza di ciò che riempie le nostre tavole.


Saluti di gusto!

Nessun commento:

Posta un commento